torna indietro
Loghi in home Page                                                 

Valfabbrica

Tartufo Bianco e Nero

p16qvl17cq16421uun1hcanh0rqu3

Il tartufo,  bianco e nero, ottimo "frutto" di stagione che arricchisce il sapore di piatti di carne, pasta e pesce della variegata cucina italiana. Il nostro territorio è ricco di tartufo, di cui possiamo avere diverse varietà a seconda della stagione.

Il tartufo bianco
Il tartufo bianco è il più prelibato ed ha un costo spesso molto alto. Esso ha un aspetto globoso, con numerose depressioni sul peridio che lo rendono irregolare. La superficie esterna é liscia e leggermente vellutata. Il colore varia dall'ocra pallido al crema scuro fino al verdastro. La raccolta è da Settembre a Dicembre.

Il tartufo nero
Meno pregiato rispetto al tartufo bianco e quindi più accessibile, il tartufo nero è un ingrediente speciale per arricchire i nostri piatti. Ne esistono diverse varietà, ma per semplificare il tutto lo distinguiamo in tartufo estivo ed invernale. Questo tipo di tartufo è quello più utilizzato per la preparazione di primi piatti. In queste pietanze si conserva anche meglio il profumo e l'essenza del tartufo grazie all'intingolo di olio o burro.