torna indietro
Loghi in home Page                                                 

Valfabbrica

ValfabbricaFreccettaEventiFreccettadettaglio eventi

Palio di Valfabbrica

4/17/2012

Dal 1974 che i rioni “Badia”, “Osteria” e “Pedicino” si affrontano nella giostra cavalleresca per l’assegnazione dell'ambito Palio.

 Manifestazione, che si svolge nel centro storico del capoluogo tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre, è legata alla più antica “Festa del Crocifisso”. Nata nel 1974 con un semplice corteo storico, nel corso degli anni si è evoluta con la costituzione di tre Rioni: “Badia”, “Osteria” e “Pedicino”.
I Rioni, nei giorni della Festa, danno vita a rappresentazioni di episodi storici e di scene quotidiane di vita medievale, che hanno un importante componente teatrale che si rinnova ogni anno.
Successivamente, al campo dei giochi, si svolge la giostra cavalleresca per l’assegnazione del palio. I cavalieri dei tre rioni sono impegnati nella corsa dell’anello e nella sfida del saracino che selezionano i due cavalieri che si contenderanno il palio in uno spettacolare scontro frontale.
Tutte le serate sono allietate da musica, scene e giochi popolari rigorosamente medievali, nonché dall’apertura della taverna dove vengono preparati piatti con prodotti tipici locali.